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LaCentralità..

Ciao,

sono Vito Intini, un collega assistente di volo in servizio in Alitalia dal 1989.

Vorrei informarvi di un lavoro che ho realizzato e che mi piacerebbe condividere con voi. Magari potrà interessarvi nonostante l'aria che tira.
Di cosa si tratta? Di un'occasione concreta per poter parlare di professionalitá e contribuire ad accrescerla, pensando tanto a noi quanto al necessario sviluppo dell'azienda.

E' un libro, ma non è un romanzo. E' un libro che ho scritto per descrivere l'orientamento al cliente, che cos'è e il perché, che ci piaccia o no, esso è importante nel nostro lavoro quotidiano. L'ho realizzato in collaborazione con Paolo Lio, che ha guidato fino allo scorso anno le attività di Customer Satisfaction di Alitalia. Ho presentato ufficialmente questo lavoro di recente presso l'Universitá Bocconi a Milano che ne ha organizzato un convegno specifico nonchè curato la veste editoriale (Egea).

Ho cercato di raccontare l'interessante lavoro svolto in Alitalia a monte e a valle del servizio di cui ci occupiamo quotidianamente, con tutte le attività - ormai indispensabili - di ricerca, di conoscenza e di ascolto della clientela e del mercato in genere. Allo stesso tempo, ho anche cercato di offrire e integrare delle conoscenze aggiornate sul nostro ambito di lavoro, il trasporto aereo. Si dice (e si vede) che si tratta di "un settore molto peculiare e difficile". Ma perché? Ad esempio, quali ostacoli oggettivi e specifici esso incontra in Italia? Che cosa, in esso, può produrre valore?

Così, ho potuto esprimere più in dettaglio alcune caratteristiche del ruolo del personale a contatto con la clientela, spesso chiamato "frontliner", di cui noi facciamo la parte del leone.
Insomma, nonostante sia un libro tecnico o per economisti, provate a dargli un'occhiata in qualità di addetti ai lavori: potrete trovarci argomenti che ci coinvolgono direttamente e che può essere utile integrare tra le nostre conoscenze.
Volendo, potremo capirci qualcosa in più. Magari aiutando l'azienda ad andare più veloce.
E più in alto.

Il libro è disponibile nelle librerie e in particolare nei punti Feltrinelli dell'aeroporto di Fiumicino; altrimenti andate in rete (anche nella versione e-book), presso www.egeaonline.it o presso i principali siti di vendita on line ( ibs.it, amazon.it, lafeltrinelli.it, unilibro.it, ciao.it ). Non perseguendo fini di lucro, devorró in beneficenza ogni ricavato relativo ai miei diritti d'autore.

Grazie per la vostra attenzione e alla prossima!

Vito Intini


Vito Intini, Paolo Lio, La Centralità del cliente come strategia di rilancio: il caso Alitalia.
Editore EGEA, Milano 2012.
La prefazione del volume è del nostro ex-AD Rocco Sabelli.
Info: vitointy@gmail.com oppure tel. 3926793230.


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